Radiatori Tubolari

I radiatori tubolari sono i radiatori più comuni nelle case, sostanzialmente il radiatore tubolare è un radiatore formato da più elementi che sono tubolari ovvero a forma di tubo chiuso, questi radiatori si distinguono per esempio da quelli a piastra oppure dai radiatori in alluminio con elementi a piastra. Ci possono essere diverse forme di radiatori tubolari, quella classica è il radiatore tubolare in acciaio da mettere solitamente sotto la finestra.

radiatore tubolare classico in acciaio bianco

I radiatori tubolari vengono chiamati radiatori orizzontali se l’altezza del radiatore diminuisce perché si ha l’esigenza di un radiatore basso sempre a muro come il precedente. Questo tipo di radiatore tubolare orizzontale può benissimo essere messo sotto finestroni o su pareti a più livelli

radiatore tubolare orizzontale

I radiatori tubolari verticali hanno diverse caratteristiche e si differenziano dalla posizione dei tubi e da come i tubi sono disposti, è possibile considerare un radiatore tubolare della forma come in prima figura, con magari solo 4 o 5 elementi ed alto un paio di metri. Un altro radiatore tubolare può essere il radiatore a tubi orizzontali in alluminio come per esempio il scaldasalviette da bagno.

radiatore tubolare verticale