Radiatori Prezzi

Il prezzo dei radiatori dipende da molti fattori, la forbice di prezzo è molto ampia e riuscire a fare chiarezza sul costo effettivo del radiatore di cui necessito non è semplice. Chiaramente il prezzo non si deve fare su un singolo radiatore ma su quanti radiatore mi servono per riscaldare in maniera corretta il mio ambiente. Qui il volume della propria casa è fondamentale perché la grandezza di ogni radiatore viene modulata proprio su questo parametro. Se poi vogliamo aggiungerci un radiatore moderno o dei radiatori d’arredo il prezzo potrebbe lievitare.

Il prezzo dipende dal materiale, i radiatori in ghisa hanno un costo differente da quelli in alluminio o acciaio, l’alluminio ha un costo inferiore ma non è detto che sia il materiale appropriato per i vostri scopi, infatti l’alluminio si riscalda molto velocemente ma si raffredda anche in fretta con il rischio di avere sempre il riscaldamento acceso nei mesi più freddi.

Il secondo parametro per stabilire il prezzo è la grandezza della casa e quindi il numero di radiatori ed il numero di elementi per ogni radiatore, se si scelgono i radiatori ad elementi verticali standard, se invece si scelgono dei radiatori a piastra il ragionamento cambia ancora.

Il terzo parametro è l’alimentazione, ci possono essere dei radiatori elettrici che costano meno di quelli ac acqua per il normale impianto, ma quanto consumano poi? Bisogna anche in questo caso fare dei calcoli di convenienza. La tipologia di termosifone è anch’essa fondamentale nella determinazione del prezzo, un termosifone verticale in alluminio per il bagno ha un prezzo differente rispetto ad un termosifone ad elementi orizzontale installato in salotto. Infine il design può far variare di molto il prezzo del radiatore, la creatività si paga, spesso si paga anche molto il marketing ed un solo radiatore di design potrebbe far aumentare il prezzo del 30 %.

Se si scelgono dei radiatori standard ad elementi il costo si calcola sul singolo elemento che può variare da 10 a 40 euro per elemento, questi termosifoni sono componibili e gli elementi variano rispetto ai parametri di calcolo calore della vostra casa.  Per un normale appartamento il costo medio si stima attorno ai 2.500 – 3.000 euro. Per i radiatori usati il costo si può abbassare di molto ma il problema è la reperibilità dei radiatori giusti per la propria abitazione, si rischia di montarne di tipi differenti.