Radiatori Pavimento

In questa sezione per radiatori a pavimento non si considerano gli impianti di riscaldamento a pavimento ma si intende tutti quei radiatori che poggiano sul pavimento per loro conformazione o per loro caratteristica. I primi radiatori considerati a pavimenti erano quelli in ghisa, troppo pesanti per essere fissati al muro, paradossalmente il termosifone a pavimento potrebbe essere installato ovunque nella casa spesso però si posiziona vicino al muro per non portare via spazio alla vivibilità della casa, la scelta della posizione del termosifone è anche dettata dalle caratteristiche dell’ambiente, se non vi sono spazi sotto le finestre e si necessitano di grandi radiatori, quelli a pavimento potrebbero essere una soluzione ideale.

radiatore in acciaio o ghisa a pavimento

Termosifoni a pavimento molto utilizzati sono quelli elettrici, molto comodi per la loro portabilità e praticità d’uso, spesso sono utilizzati come integrazione in ambienti freddi oppure nelle case di mare.

radiatore elettrico a pavimento

Per necessità, anche il radiatore a pavimento deve spesso essere appoggiato al muro per essere allacciato all’impianto di riscaldamento. Sono nati quindi radiatori che si appoggiano al pavimento ma sono sempre lungo il muro, anche qui i designer propongono forme innovative ed interessanti.

radiatore di design a pavimento

Se invece cerchiamo dei radiatori d’arredo si trovano molti radiatori a pavimento anche molto grandi che sono in grado di arredare un ambiente proprio come una lampada o una statua, per esempio ci sono radiatori tubolari con tubi in acciaio inox sostenuti da una piantana rotonda che riscaldano ed arredano.

radiatore a pavimento d'arredo in acciaio inox