Radiatori Orizzontali

Per radiatori orizzontali si intendono quei tipi di radiatori schiacciati solitamente installati in lungo sul muro o per terra, più in generale si intende orizzontale anche il radiatore ad elementi componibili classico che si installa sotto la finestra. Più propriamente possiamo dire che il radiatore ad elementi tubolare orizzontale classico è più schiacciato e lungo, ovvero con un maggior numero di elementi, questo è sensato perché a parità di metri cubi da scaldare dobbiamo aumentare gli elementi se diminuiamo la superficie radiante.

radiatore orizzontale ad elementi componibili in acciaio

I molti casi i radiatori orizzontali vengono montati sotto finestroni, in muri sconnessi o con fessure e sono sempre ad elementi in acciaio, sono sempre di più i casi in cui i radiatori orizzontali vengono installati come oggetto decorativo, si sfrutta una posizione scomoda per risaltare il radiatore, come per esempio questo radiatore orizzontale in acciaio inox.

radiatore orizzontale in acciaio inox

I radiatore orizzontali bassi in acciaio inox sono sempre più utilizzati anche se il costo dell’inox non è così accessibile, questo tipo di termosifone moderno ad elementi viene fissato sul muro ma appoggia al pavimento.

radiatore orizzontale moderno

Gli elementi componibili possono anche essere installati in orizzontale se sono a piastra. Solitamente costruiti in alluminio, questi radiatori orizzontali sono più leggeri ed occupano meno spazio rispetto a quelli esposti precedentemente.

radiatore orizzontale piastre