Radiatori a Gas Metano

Per radiatori a gas solitamente si intendono i radiatori classici che sono scaldati dall’acqua, a sua volta l’acqua viene scaldata da una caldaia che funziona a gas metano. Spesso quando si vuole fare una distinzione tra radiatori si tende a definire questo tipi di radiatori come radiatori a gas per distinguerli per esempio dai radiatori elettrici.

radiatore a gas metano

I radiatori a gas metano sono i più utilizzati in Italia, tendenzialmente non si mettono in seconde case e case di mare e richiedono una manutenzione particolare specialmente quando vi è aria nell’impianto oppure quando l’impianto scalda in maniera non omogenea. Le variabili di un impianto con termosifoni alimentati con il gas metano sono molte, la manutenzione di caldaia impianti e la pulizia degli stessi richiedono spesso parecchio impegno da parte dei proprietari, chiaramente un po’ di manutenzione va fatta per tutti gli impianti di radiatori ma per questo specialmente.

valvola termostatica per radiatori a gas metano

I radiatori a gas metano hanno anche delle valvole che hanno funzionalità differenti, la valvola termostatica è la più utilizzata, questa valvola regolabile consente di regolare la temperatura nell’ambiente modulando il calore che produce il radiatore, ci sono poi delle valvole di spurgo per intervenire nel caso di aria nei termosifoni e valvole che regolano la velocità del fluido all’interno del radiatore.