Radiatori di Design

I radiatori di design sono particolari radiatori su cui non si deve progettare la propria casa, ovviamente per un riscaldamento di base si dovrebbero prendere in considerazione i classici radiatori , un radiatore di design dovrebbe completare il riscaldamento in casa perché è difficile pensare un’abitazione riscaldata interamente da oggetti di design. I designer delle varie case prodtruttrici si sono sbizzarriti e nascono nuove forme ogni settimana.

Il radiatore verticale è tra quelli più gettonati per crearne un oggetto di design, in questa figura vediamo un radiatore verticale bucherellato in alluminio, la forma è molto innovativa ma non occupa più spazio di un radiatore verticale normale.

radiatore verticale di design

Sempre per rimanere nella stessa tipologia di radiatore verticale, anche i radiatori a piastra monocromatici neri e lucidi possono essere degli oggetti di design minimali ed eleganti.

radiatore a piastra di design nero e lucido specchio

Un radiatore a muro che usa il legno tende a sporgersi come una lampada a muro, il riscaldamento viene effettuato dalla struttura principale appesa al muro mentre la struttura attorno è elusivamente estetica, differentemente dai due radiatori precedenti.

radiatore di design in legno a muro

Infine, per i radiatori a muro è possibile trovare anche delle forme molto alternative e creative che non perdono la capacità di calore, infatti il termosifone seguente sembra una canna avvolta attorno ad un’asta e l’acciaio inox riesce a dare anche una morbidezza alla forma, il concetto è però quello di un radiatore standard.

radiatore tubolare avvolto di design

I radiatori di design sono difficilmente modulabili rispetto alla stanza, solitamente si costruisce attorno ad essi una struttura di termosifoni che compensino il fatto che un oggetto di design non è modulabile. Il prezzo non è un fattore da trascurare, la creatività si paga, si può approfondire questo argomento nella sezione prezzi dei radiatori.