Radiatori Antichi

I radiatori antichi sono spesso ricercati dagli appassionati di oggetti d’antiquariato, dai nostalgici e da chi si deve ristrutturare una vecchia abitazione e vuole mantenere l’estetica classica dell’abitazione originale. La totalità dei termosifoni antichi o delle riproduzioni sono in ghisa,come è noto la ghisa mantiene il calore ma ci mette molto a riscaldarsi, ecco quindi che non sono proprio veloci per riscaldare in fretta la casa in una giornata di mezza stagione, chi si ristruttura la casa o cerca un oggetto di questo tipo dovrebbe mettere in preventivo anche questo fattore.

radiatori antichi in ghisa

In principio tutti i radiatori erano fatti in ghisa, i radiatori antichi sono a pavimento (spesso la ghisa necessita di gambe di sostegno perché troppo pesante) ed i colori sono sempre stati molto scuri e classici.

radiatori antichi a pavimento

Spesso i radiatori antichi venivano decorati con disegni floreali e solitamente queste forme si trovavano nella parte superiore del radiatore.

disegno floreale del radiatore antico

Il radiatore antico non ha molte forme ed è quello classico ad elementi verticali, la forma è tubolare leggermente schiacciata. Come appena detto il grande pregio dei termosifoni in ghisa è quello di mantenere il calore anche a riscaldamento spento.

radiatori antichi a pavimento d'arredo

Il problema della reperibilità non è da sottovalutare perché ci sono parecchie riproduzioni di termosifoni antichi ma è molto difficile trovare termosifoni antichi autentici.